OPERAZIONI SOCIETARIE STRAORDINARIE
CLA è stata coinvolta in numerose operazioni societarie straordinarie (fusioni, scissioni, conferimenti) rispetto alle quali ha rappresentato gli interessi sia della parte venditrice che di quella acquirente. I clienti traggono particolare beneficio dall’attività resa dal dipartimento fiscale interno specializzato in tali operazioni. La presenza di tale dipartimento, infatti, consente di gestire le operazioni straordinarie d’impresa in tutti i loro aspetti, ivi compresa la fase della due diligence fiscale.
CONSULENZA FISCALE
CLA dispone di un avviato gruppo di consulenti fiscali costituito da dottori commercialisti e revisori legali. Il dipartimento fornisce servizi nelle operazioni di acquisizione e di ristrutturazione societaria ed è in grado di assistere società italiane ovvero soggetti esteri che intendono rivolgersi al mercato italiano. Particolare attenzione è dedicata all’attività di consulenza nel passaggio generazionale dell’impresa e nella pianificazione fiscale a scopi successori (trust, patrimoni destinati ecc.). Il dipartimento è altamente specializzato nel rilascio di pareri di natura fiscale.
CONTENZIOSO TRIBUTARIO
CLA vanta esperienza nel contenzioso tributario. La capacità di gestione del contenzioso non è circoscritta ad un solo dipartimento ma si estende a tutti i gruppi di lavoro che sono muniti delle necessarie competenze di diritto processuale. Il dipartimento fiscale assiste i propri clienti sia nell’ambito del contenzioso avanti le commissioni tributarie di ogni ordine e grado che nell’ambito delle procedure atte a prevenire le controversie giudiziali. Viene fornito supporto anche nella fase del precontenzioso, dell’ autotutela, dell’ interpello, dell’accertamento con adesione e della mediazione.
SERVICE AMMINISTRATIVO
CLA ha attivato un centro elaborazione dati contabile. Dispone inoltre delle professionalità necessarie per l’asseverazione delle dichiarazioni dei redditi e il loro invio telematico. Nell’ ipotesi di internalizzazione della contabilità , supporta il cliente nella scelta del gestionale aziendale adeguato alle specifiche esigenze; processa tutti i flussi amministrativi allo scopo di evitare duplicazioni e/o perdita di informazioni in considerazione del nuovo assetto amministrativo; sviluppa insieme al personale amministrativo interno all’ azienda un utilizzo ottimale del software aziendale. Ulteriori servizi prevedono: domiciliazione legale (società, branch, stabile organizzazione); gestione della posta in arrivo ed in partenza, assegnazione numeri telefonici, segreteria, uffici a giornata e sale riunioni, utilizzo di uno o più numeri esclusivi con risposta personalizzata, utilizzo di uffici e sale riunioni arredati e dotati di tutte le funzionalità, utilizzo della videoconferenza.
DIRITTO SOCIETARIO E CONTRATTUALISTICA
CLA è in grado di assistere i propri clienti relativamente a questioni riguardanti tutti gli aspetti del diritto societario nonché alla scelta della struttura societaria più appropriata. La redazione di contratti parasociali in generale e la predisposizione di contratti preliminari commerciali, in particolare, costituisce un settore rilevante delle attività dello studio. Esso mira a rispondere in modo efficiente e flessibile ai bisogni della propria clientela, affiancandola dall’inizio della trattativa, sino alla redazione delle varie bozze del contratto, per giungere all’accordo definitivo.
CONTROLLO DI GESTIONE
Un gruppo di lavoro si dedica all’attività riguardante il controllo di gestione per realtà industriali e del terziario. Con questo servizio viene offerta l‘ opportunità , sulla base di dati revisionali, di ottenere budgets, cash-flow, pianificazioni finanziarie, business-plan. L’ implementazione della contabilità analitica e industriale aggiungono altre informazioni gestionali, fondamentali per la scelta delle strategie aziendali dell’ imprenditore. L’ analisi degli scostamenti, della marginalità prodotto/servizi, dei tempi-metodi, per indici completano il quadro delle informazioni di base, indispensabili al management per analizzare al meglio la situazione aziendale di breve-medio periodo.
INTERIM MANAGEMENT
Nell’ipotesi in cui il cliente si trovi in una situazione contingente di: temporanea assenza di un senior manager, cambiamento di orientamento del business, lancio di nuovi brands/prodotti, necessità di skills manageriali di supporto al team esistente, assenze forzate di senior manager ( malattia ecc.), potrà contare sull’ immediato intervento di un senior manager messo a disposizione da CLA.